Aller au contenu principal

Fuoco significa distruzione ed emergenza in ogni cultura. Alcune nazioni moderne hanno deciso di istituire una giornata, o una settimana, per aumentare la consapevolezza rispetto ai pericoli che il fuoco rappresenta.

CINA: c'è un motivo particolare per cui la Giornata Nazionale per la Sicurezza dagli Incendi in Cina cade il 9 novembre. 11-9, infatti, è l'esatta trasposizione del numero di emergenza nazionale, 119. Inoltre, questo numero è stato scelto perché si può leggere come la parola cinese per "salvare".

GAMBIA: la Giornata Nazionale dell'Incendio Boschivo cade il 5 marzo.

INDIA: la Giornata del Servizio Antincendio cade il 14 aprile, mentre la Settimana del Servizio Antincendio va dal 14 al 20 di aprile. Tutto ciò per commemorare un terribile incendio scoppiato su una nave il 14 aprile 1944. La nave trasportava balle di cotone, munizioni, esplosivi e lingotti d'oro. Non si è mai stati in grado di calcolare esattamente quante persone siano morte (se non i 66 soccorritori accorsi in aiuto e morti) e quanto è andato perduto.

POLONIA: la Giornata Nazionale del Vigile del Fuoco cade il 18 maggio.

STATI UNITI E CANADA: la Settimana della Prevenzione Antincendio va dal lunedì al sabato e include il 9 ottobre. Questa data è stata scelta per ricordare il grande incendio di Chicago (8-10 ottobre 1871). Inizialmente, nel 1911, la commemorazione durava solo un giorno, ma il presidente Calvin Coolidge l'ha estesa ad un'intera settimana nel 1925.