Pasar al contenido principal

 

Gli estintori possono essere classificati in base alla massa totale, cioè al peso dell’agente estinguente contenuto nell’estintore. Gli estintori che arrivano a pesare fino a 20 Kg sono estintori portatili, e sono pensati per essere utilizzati facilmente da un unico operatore. Gli estintori il cui agente estinguente va dai 20 ai 100 Kg, hanno bisogno di ruote che ne consentano il trasporto, e vengono detti estintori carrellati.

Mentre l’estintore portatile è usato da un solo operatore durante un principio d’incendio, l’estintore carrellato viene utilizzato da due operatori per spegnere un incendio già sviluppato: mentre il primo operatore trasporta e attiva l’estintore, il secondo impugna la lancia ed opera l’estinzione del fuoco.

Se si hanno a disposizione solo estintori portatili, è bene agire velocemente non appena ci si accorge del principio d’incendio; quando l’incendio ormai si è esteso è necessario l’intervento dei vigili del fuoco.
La durata di funzionamento degli estintori carrellati è più lunga rispetto a quella degli estintori portatili; ciò comporta una maggiore potenza nel getto di emissione dell’agente estinguente. La portata di tali estintori varia dagli 0,900 Kg/s dell’estintore ad anidride carbonica da 18 Kg ai 2,200 Kg/s dell’estintore a polvere da 100 Kg. Questo per permettere all’estintore di spegnere un incendio di dimensioni maggiori rispetto a quelli gestibili dagli estintori portatili.

Le cariche nominali degli estintori carrellati sono le seguenti:
- 30, 50, 100 Kg per gli estintori a polvere chimica;
- 18 e 27 Kg per gli estintori ad anidride carbonica;
- 50 L per gli estintori a schiuma.

La carica reale di riempimento deve corrispondere alla carica nominale nei limiti di tolleranza del 2% per quanto riguarda gli estintori carrellati a polvere, del 5% negli altri casi. La gittata degli estintori ad anidride carbonica deve raggiungere i 2 metri, quella degli estintori a polvere arrivare agli 8, mentre per gli altri tipi di estintori carrellati, la gittata deve raggiungere i 6 metri.

Anche la durata di funzionamento, cioè il tempo in cui si verifica la proiezione, senza interruzione, dell'agente estinguente, con valvola totalmente aperta e senza tener conto dell'emissione del gas ausiliare residuo, deve avere un valore standard, secondo la seguente tabella:

 

Agente estinguente Carica nominale Campo della durata di funzionamento (in secondi)
Schiuma 50 L Da 35 a 50
Polvere 30 Kg
50 Kg
100 Kg
Da 30 a 40
Da 35 a 45
Da 45 a 60
Anidride carbonica 18 Kg
27 Kg
Da 20 a 25
Da 20 a 30