Pasar al contenido principal

 

Esistono diversi agenti estinguenti, ognuno ha diverse modalità per estinguere un incendio ed è più o meno efficace a seconda della classe di fuoco dell'incendio da estinguere.

ANIDRIDE CARBONICA
L’
anidride carbonica è adatta a spegnere fuochi di classe B e C ed è efficace su apparecchiature elettriche e negli spazi chiusi. Agisce per raffreddamento e soffocamento. L’anidride carbonica, mantenuta allo stato liquido all’interno dell’estintore, si trasforma nella cosiddetta “neve carbonica” non appena fuoriesce dall’estintore. Sublimando velocemente, non lascia tracce. È un agente estinguente che è meglio non usare su fuochi di classe A o D (quindi, generalmente, su fuochi generati da combustibili solidi), e, ovviamente, è da evitare il suo utilizzo su apparecchiature che possano risentire da shock termici (l’anidride carbonica negli estintori raggiunge i -75°). Se possibile, evitare il suo utilizzo direttamente su esseri umani, dato che la sua temperatura potrebbe causare ustioni da freddo e, sottraendo ossigeno, potrebbe provocare morte per soffocamento.

SCHIUMOGENI
Gli agenti schiumogeni agiscono per soffocamento. Esistono diversi tipi di schiumogeni usati come agenti estinguenti. Il più diffuso è l'AFFF (aqueous film forming foam, cioè "schiuma acquosa che forma una pellicola"), che è una soluzione acquosa di prodotti schiumogeni. Anche questo agente estinguente agisce per raffreddamento e soffocamento. Ottimali su fuochi di classe A e B, creano una pellicola che isola il materiale combustibile dall’ossigeno e, allo stesso tempo, ne abbassa la temperatura. È bene ricordare che l’AFFF è composta principalmente da acqua, con le conseguenze del caso nel suo utilizzo su apparecchiature di tipo elettrico. Sconsigliati su fuochi di classe C e D.

POLVERI CHIMICHE
Generalmente, le polveri chimiche a contatto con il calore liberano dei gas inerti che creano un residuo non combustibile. Anche di polveri chimiche ne esistono di più tipi, più o meno efficaci sulle varie classi di fuoco. Quella più diffusa, e a più ampio spettro, è la polvere polivalente il cui componente principale è il fosfato di monoammonio. È anche chiamata polvere ABC, perché è possibile utilizzarla su qualsiasi tipo di fuoco, con l’eccezione dei fuochi di tipo D. La polvere standard è composta di fosfato di monoammonio per il 40%, mentre la polvere ad alta capacità estinguente arriva a contenere al suo interno fosfato di monoammonio per il 90%.