Direkt zum Inhalt

 

In caso ci sia bisogno di utilizzare l’estintore portatile, seguire i seguenti passaggi:
 

  1. Togliere la sicura. Per fare ciò, è necessario prima rompere il sigillo plastico di garanzia. A tale scopo, è necessario ruotare la sicura, per poi toglierla tirando con decisione verso l’esterno.
  2. Impugnare la lancia. Afferrare con la mano sinistra la parte inferiore della maniglia d’erogazione, impugnare la punta della lancia con la mano destra, in prossimità del foro d’erogazione. In tal modo, sarà più agevole dirigere il getto.

  3. Azionare l’estintore. Dopo aver calcolato la giusta distanza, ed aver tenuto conto di vari fattori, come la direzione del vento e il materiale combustibile, azionare l’estintore premendo a fondo la leva di comando (parte superiore della maniglia d’erogazione). Il getto dovrà essere diretto alla base del fuoco, onde evitare il propagarsi del fuoco per la pressione eccessiva del getto. Muovere il getto a ventaglio durante l’erogazione. Nel caso in cui il combustibile fosse liquido, fare attenzione acché il getto non causi la proiezione del liquido al di fuori del recipiente.

  4. Non operare da posizione contrapposta. Nel caso in cui venissero utilizzati due o più estintori, le posizioni degli operatori non devono mai superare un angolo di 90° rispetto all’incendio.

  5. Riporre l’estintore al proprio posto. Dopo essersi assicurati che il focolaio sia spento ed avere escluso ogni possibilità di riaccensione, abbandonare il luogo dell’incendio e riporre l’estintore al proprio posto.
     

È importante ridurre al minimo il tempo di intervento su qualsiasi incendio, indossare i dispositivi di protezione individuale in dotazione, prevedere le adeguate attrezzature e valutare caso per caso la pericolosità dell'incendio e l'ambiente circostante.
Ulteriori consigli: a) porsi sempre con il vento alle spalle, dato che il fumo non permette una chiara visibilità e ostacola una corretta respirazione; inoltre, le fiamme vengono spesso spostate dal vento; b) valutare bene l'orientamento più opportuno, di modo che l'agente estinguente non vada sprecato; c) fare attenzione a non lasciare tracce di fiamme, o il lavoro compiuto fino a quel momento potrebbe risultare inutile; d) spegnere prima alla base delle fiamme e poi, eventualmente, a terra; e) procedere sempre con cautela, possibilmente in squadra; f) prestare particolare attenzione quando si agisce su incendi provocati da macchine e bombole in pressione, potrebbero risultare fatali; g) se si affronta un incendio di piccole dimensioni con un estintore portatile, è meglio lasciare una rimanenza di estinguente, nell'eventualità di una ripresa delle fiamme.